Se stai pianificando la tua vacanza nel Salento e vuoi sapere cosa fare a Gallipoli in una settimana, allora sei nel posto giusto.
La cittadina di Gallipoli, conosciuta come Perla dello Ionio, si divide in due parti: quella più antica o “città vecchia” su una piccola isola collegata alla zona più moderna, il “borgo nuovo”, sul promontorio retrostante, da un ponte in muratura.
Gallipoli negli ultimi anni è diventata una meta turistica molto ambita da italiani e stranieri. Tra le attrazioni più note, Gallipoli è sicuramente conosciuta per il mare e le sue lunghe spiagge, tra le più affascinanti del Salento.
Baia Verde è una vera e propria oasi di pace e bellezza immersa nella natura, nata come periferia della grande Gallipoli e divenuta poi, nel corso degli anni, una delle destinazioni irrinunciabili di moltissimi turisti, oltre che dei residenti. Deve il suo nome al colore turchese delle sue acque ma nel tempo è diventata rinomata come la spiaggia della movida. Dopo una sosta a suon di tuffi e un po’ di relax, concediti il lusso di andare a girare per Gallipoli vecchia. Gallipoli vecchia sa di Sud, coccola con le sue atmosfere tenui e il suo barocco che si scorge dai palazzi e dalle chiese.
Una passeggiata al mercato del pesce, un aperitivo con primitivo e piatti locali e poi di nuovo perdersi tra le stradine candide. Proseguendo dal castello angioino per il lungo mare potrai goderti lo scenario di una Gallipoli che cambia restando sempre bella. Tavolini di ristoranti, gioiellini e manufatti che si affacciano dalle botteghe d’artigianato.
Assolutamente da non perdere il tramonto dai bastioni o dal seno della Purità, uno dei luoghi simbolo della città vecchia.
Per i vicoletti di Gallipoli vecchia si possono scorgere chiese e palazzi nobiliari, abbelliti da decori in stile barocco leccese. Uno tra i più importanti è sicuramente Palazzo Tafuri, con i suoi decori barocchi che uniti alle finestre ovali e alle ampie balconate richiama uno stile spagnolo.
Passeggiando per la riviera Cristoforo Colombo si arriva ad una delle viste più belle che regala il centro storico di Gallipoli, quello sulla spiaggia della Puritate. Su di essa si affaccia la chiesa della Purità, una chiesetta piccola, del Seicento, che al suo interno custodisce un prezioso tesoro di colori e arte sacra.
Una cena a base di gamberoni rossi non può mancare nella lista delle cose da fare, seguita magari da una passeggiata sul corso principale a sorseggiare un drink in un pub del corso o sotto i portici, oppure un concerto di uno dei tanti artisti che impreziosiscono le serate gallipoline ogni estate.
Se vuoi vedere tutto, ma proprio tutto, sappi che potrai visitare anche quell’isoletta che si scorge dalla Riviera Cristoforo Colombo. Quella è l’isola di Sant’Andrea che con il suo fare guida i pescatori di ritorno.
Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.