Il Salento, soprattutto in estate, è sempre pieno di gente e tanto traffico, per questo è fondamentale sapersi orientare tra trasporti pubblici e privati e capire bene come muoversi a Gallipoli se si è appena arrivati in città. Continua a leggere per scoprire tutto quello che devi sapere per vivere al meglio la “città bella” dal punto di vista della mobilità.
Chiunque, appena arrivato in città con le valigie ancora in mano e tanta voglia di divertirsi, si chiede come muoversi a Gallipoli in modo pratico, comodo ed efficace. Se anche tu hai qualche dubbio sui trasporti, dai un’occhiata ai nostri consigli sui mezzi di trasporto riportati in questo breve articolo.
È forse il miglior modo per spostarsi agevolmente da un posto all’altro di Gallipoli, evitando gli ingorghi e le difficoltà causate dal traffico estivo.
Ci sono diversi siti di aziende che noleggiano scooter e motorini, che rappresentano una risorsa molto importante, perché permettono di raggiungere anche le spiagge più lontane dal centro che non potrebbero essere raggiunte a piedi, come Punta della Suina, ad esempio.
La bici è un mezzo di trasporto più ecologico del motorino, un motivo in più per sceglierla. Ma oltre a questo è anche più pratica, meno vincolante in termini di parcheggi e perfetta per i piccoli spostamenti, in direzione spiagge o locali della zona. Puoi noleggiarne una servendoti dei servizi bike rental presenti un po’ ovunque, a Gallipoli.
Se stai pensando ai taxi tradizionali, quelli tipici delle grandi città, ti sbagli.
A Gallipoli non è presente un servizio del genere ma si possono trovare tanti mezzi privati, automobili o minibus che possono accompagnarti praticamente ovunque e venirti a prendere secondo le tue necessità. In questi casi, trattandosi di servizi privati, non c’è un tariffario fisso, pertanto ti conviene sempre chiedere prima il prezzo e la disponibilità.
L’auto è sicuramente il metodo più comodo per muoversi a Gallipoli e, all’occorrenza, per raggiungere anche altre località più lontane.
Se sei arrivato in treno o in aereo e hai bisogno di un’auto, puoi noleggiarne una consultando uno dei tanti siti che offrono questo servizio e vivere la tua vacanza in totale autonomia e libertà.
La città di Gallipoli ha il suo autobus di linea che collega i punti di maggior interesse e fa il giro completo di tutto il paese. Puoi trovare i biglietti in qualsiasi edicola o rivenditore di tabacchi oppure anche a bordo del bus stesso.
Ogni bus passa più o meno ogni ora e quindi è molto facile che tu possa approfittarne senza dover attendere troppo.
La stazione di Gallipoli collega la città a Lecce ma anche a tutti i principali paesi che si trovano più a sud, fino a Maglie.
Le ferrovie del Sud Est sono molto comode e rappresentano un’ottima risorsa per chi vuole spostarsi da Gallipoli verso altre città in modo agevole (la stazione è a due passi dal centro) e senza troppe preoccupazioni. L’unica nota negativa è che non ci sono molte partenze nell’arco della giornata.
La navetta è uno dei mezzi più usati soprattutto in estate poiché, molte discoteche, alberghi e locali anche fuori Gallipoli offrono questo servizio per permettere ai propri ospiti e clienti di raggiungere la città comodamente. Se hai in programma una serata in discoteca assicurati che ci sia una navetta disponibile, perché potrebbe risolverti un bel po’ di problemi.
Abbiamo visto come muoversi a Gallipoli districandosi nel traffico intenso dei mesi estivi senza troppi grattacapi.
Speriamo che i nostri consigli ti possano essere utili utili e contribuiscano a rendere la tua vacanza spensierata e ricca di divertimento!
Sei a Gallipoli e hai bisogno di informazioni sulla città, sugli eventi e su cosa fare durante il tuo soggiorno? Cerca uno degli infopoint distribuiti su tutto il territorio, in piazza Fontana Greca, piazzetta di Baia Verde in via delle Dune e nel Centro Storico.